Studio Prima Pagina, servizi per l'editoria Studio Prima Pagina
Area riservata
username

password
 

Studio prima pagina
viale Montegrappa 3 27100 Pavia
tel. 0382.573025 fax 0382.468931
info@studioprimapagina.it
P.IVA 02177440183

info@studioprimapagina.it

 

REDAZIONE

Lo studio si avvale di gruppi diversificati di redattori e autori, che si occupano in modo qualificato – ciascuno relativamente al proprio ambito di specializzazione – di editoria scolastica, narrativa, comunicazione, giornalismo e informatica, ed è in grado di proporre progetti e testi originali, gestire la direzione editoriale, coordinare il lavoro con la casa editrice, gli autori, i disegnatori e il grafico.

 

IMPAGINAZIONE & GRAFICA

Grazie a un gruppo di grafici, lo studio è in grado di valorizzare le proprietà funzionali e comunicative dell’oggetto grafico, attraverso la psicologia del colore, la teoria della forma e la contemporaneità estetica dell’intervento, catturando l’attenzione con la qualità formale e non con l’inutile leziosità di un decorativismo fine a se stesso.

Ogni singolo lavoro viene seguito dal progetto grafico a tutte le fasi di impaginazione sino alla consegna dei pdf certificati per la stampa, la duplicazione e la pubblicazione sul web.

 

ARCHIVIO ICONOGRAFICO

Un vasto archivio visuale, costituito da fotografie chimiche e digitali, permette di lavorare in grande autonomia in tutti i campi. Il lavoro del redattore a stretto contatto con il ricercatore iconografico non solo ottimizza i tempi di lavorazione, ma contribuisce a creare quella delicata proporzione di elementi visivi e testuali che determinano il successo della pagina cartacea e web.

Sulle immagini lo studio è in grado di eseguire lavori accurati di fotoritocco, controllo qualità immagini e fotolito per la stampa.

 

TRADUZIONE

Tradurre un testo, non necessariamente di grande valore letterario, ma comunque un testo, in cui l’inventiva dell’autore e il suo ricorso ad accorgimenti stilistici ed espressivi hanno un interesse pari o superiore a quello comunicativo, è da sempre uno dei mestieri più affascinanti e difficili fra le attività editoriali.

Vari sono i livelli di complessità delle opere da tradurre e diverse quindi sono le competenze richieste al traduttore: dalla traduzione fedele del testo originale, alla revisione, adattamento e/o integrazione del testo alle necessità stilistiche del prodotto editoriale.

 

Printer server
I servizi di stampa sono gestiti tramite una soluzione progettata appositamente che si avvale di hardware Apple con sistema operativo Linux (distribuzione Suse) con kernel aggiornato alla v. 2.4.31 e ricompilato per ottimizzarne le prestazioni.
Le funzioni di instradamento delle stampe sulla rete sono implementate con NetAtalk e iptables che, opportunamente configurati, consentono in unione ad una scheda di rete a 4 porte ethernet di raggiungere una banda aggregata di 500Mbps.

Rete e connettività
Per la rete interna (realizzata in cablaggio strutturato cat. 5e) come per la connettività ad Internet sono impiegati apparati attivi (router e switch) Cisco con sistema operativo IOS 12.1 configurati in modo da enfatizzare prestazioni e sicurezza. La connettività verso l’esterno è, al momento, servita da Fastweb con HDSL a 4Mbps che risulta essere il miglior servizio dati disponibile nella provincia.

Ricezione/Trasmissione dati
L'elenco riporta la tipologia di dispositivi con cui siamo in grado di fornire e ricevere dati da e per i nostri clienti: MacOS Standard, MacOS esteso, FAT16, FAT32, VFAT, ISO9660 con le varianti HighSierra e Joliet, AudioCD, PhotoCD, InteractiveCD, UFS e UDF, chiavi USB, dischi esterni SCSI, USB e FireWire.

Dispositivo MacOS Windows
ZIP 100/250 Mb
Jaz 1 Gb
CD 640 Mb
DVD Type II 2,5 Gb